Condizioni generali di vendita

Clausole introduttive

  1. Le presenti condizioni generali di vendita (d’ora in poi anche come "Condizioni generali di vendita" o semplicemente "Condizioni generali") disciplinano, in conformità alle disposizioni del § 1751 comma 1 della legge n. 89/2012 Racc., Codice civile, con emendamenti successivi (d’ora in poi anche solo "Codice civile" oppure "C.C.") i diritti e doveri reciproci delle parcon derivanti dai contratti d’acquisto stipulati fra il Venditore, come meglio identificato in seguito, e l’acquirente tramite il negozio on-line sul sito web https://www.zivada.it/.

  2. La qualità di venditore e esercente del negozio online https://www.zivada.it/ ricopre la società commerciale SP Venture a.s., codice fiscale: 246 77 108, con sede legale a Praga 3, Vinohrady, Via Lucemburská 1496/8, PSČ 130 00, iscritta nel registro commerciale tenuto presso il Tribunale municipale di Praga, sezione C, n. rif. 165362 (d’ora in poi anche solo "Venditore").

  3. Il negozio online (d’ora in poi anche solo "Negozio online" o semplicemente "E-shop") viene esercitato a cura del Venditore sul sito web con indirizzo https://www.zivada.it/(d’ora in poi anche solo "Sito web"), tramite un‘apposita interfaccia del sito (d’ora in poi anche solo "Interfaccia dell’e-shop ").

  4. Una condizione essenziale per effettuare l’ordine sul Sito web (e per concludere il contratto d’acquisto) è il conferimento da parte dell‘Acquirente del consenso con le presenti condizioni generali che fanno parte integrante della proposta del Venditore di conclusione del contratto di acquisto e l’acquirente ha sempre la possibilità di portarsi a conoscenza delle presenti condizioni prima di inviare il proprio ordine. L’acquirente, inviando l’ordine al Venditore tramite il Sito web, conferma esplicitamente di essersi portato a conoscenza delle condizioni generali e di approvarle esplicitamente. Le presenti condizioni generali fanno parte integrante del contratto di acquisto stipulato fra il Venditore e l’acquirente.

  5. Il Venditore si riserva diritto di modificare e integrare il testo delle Condizioni generali. Questa clausola non rende nulli i diritti e i doveri nati nel periodo di efficacia della versione precedente delle Condizioni generali.

Definizioni e interpretazione di termini 

  1. L’espressione Merce o Articolo/i indica i beni mobili offerti in vendita sul sito. Ogni Articolo in vendita sul sito è identificato da una denominazione e solitamente anche rappresentato su una foto di carattere illustrativo che non sempre rispecchia tutte le varianti offerti dall’e-shop. Ad ogni singolo Articolo è dedicato un breve testo descrittivo disponibile nell’apposita sezione (visualizzabile cliccando sull’Articolo) e vi è presente anche l’informazione relativa ad eventuali varianti dell’Articolo, se disponibili. I tempi di consegna e la disponibilità degli Articoli varia da: disponibilità immediata, in pronta consegna o disponibile presso fornitore, spedizione entro 48 ore.

  2. Con l’espressione Acquirente si intende la persona fisica o giuridica che effettua tramite l’e-shop un ordine di Articoli e conclude con il Venditore un contratto d’acquisto avente per oggetto la fornitura di Articoli ordinati. La qualità di acquirente può rivestire un consumatore o un soggetto imprenditore.   

  3. L’espressione Contratto di acquisto si riferisce al contratto concluso fra il Venditore e l’Acquirente tramite il negozio online o attraverso uso di altri mezzi di comunicazione remota, avente per oggetto la fornitura degli Articoli dietro pagamento del prezzo di vendita. Mediante il Contratto d’acquisto il Venditore si impegna a fornire all’Acquirente gli Articoli scelti da quest’ultimo (oggetto di compravendita) acconsentendogli di acquisire la proprietà degli Articoli (oggetto di compravendita) e l’Acquirente a sua volta si impegna a prendere in consegna gli Articoli (oggetto di compravendita) e pagare al Venditore il prezzo di vendita.

  4. Con Consumatore si intende ogni persona che fuori dall‘esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale conclude un contratto di acquisto con il Venditore.  

  5. L‘Imprenditore è soggetto acquirente il quale stipulando e realizzando il Contratto di acquisto esercita la propria attività commerciale o imprenditoriale oppure svolge autonomamente la propria professione. 

  6. Con l’espressione Prezzo di vendita si intende la somma di denaro che rappresenta il corrispettivo per vendita degli Articoli ed è indicata sul sito dell’e-shop in riferimento agli Articoli, IVA compresa, nel momento di conclusione del Contratto di acquisto. Nel caso di variazione delle prescrizioni legislative in materia dell’IVA nel periodo intercorso fra il giorno di spedizione e/o il giorno di ordine fatto dall’Acquirente per telefono, e il giorno di adempimento imponibile secondo il Contratto di acquisto, le parti contraenti si impegnano ad applicare l’aliquota dell’IVA prevista dall’emendamento della legge in materia dell’IVA vigente al giorno di adempimento imponibile. Eventuale aumento dell’IVA sarà a carico dell‘Acquirente.

  7. Il termine Costi di spedizione indica la somma di denaro che rappresenta il corrispettivo per spedizione degli Articoli ordinati (trasporto, spese postali, spese di imballaggio) al luogo di destinazione, all’importo indicato nel tariffario vigente dei Costi di spedizione. Nel caso di recesso dal Contratto di acquisto le spese di restituzione della Merce al Venditore saranno a carico dell’Acquirente. 

Generalità del Venditore 

La società SP Venture a.s. codice fiscale: 24677108; partita IVA: CZ24677108
con sede legale: Praga, Praga 3, Vinohrady, Via Lucemburská 1496/8, CAP 130 00
iscritta nel registro commerciale tenuto presso il Tribunale municipale di Praga, sezione C, n. rif. 165362
coordinate bancarie: n. conto corrente IBAN: CZ39 2010 0000 0000 7722 7780, tenuto presso la Fio Banka a.s.
Il Venditore è pagatore dell’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Dati di contatto del Venditore
Indirizzo della sede operativa e recapito postale: Via Průmyslová 1515/14, CAP 10200, Praga, Repubblica Ceca
Orari di apertura:  Lun – Ven:  ore 8:00 – 17:00

Referente responsabile: Dominika Mašínová
telefono: + 420 226 236 226
e-mail: info@zivada.it

Il Venditore risponde alle comunicazioni inviate via e-mail solitamente entro 24 ore e comunque sempre entro tre giorni lavorativi. 

Informazioni generali

  1. I costi di telecomunicazione (ad esempio telefono, internet ed altro) da sostenere per concludere l’ordine sono a tariffazione normale e dipendono dai tariffi di servizi di telecomunicazione utilizzati dall’Acquirente. I costi sono a carico dell’Acquirente. L’Acquirente esprime il proprio consenso esplicito all’impiego di mezzi di telecomunicazione. Da parte del Venditore non vengono applicati alcuni costi aggiuntivi in relazione all’utilizzo di mezzi di comunicazione remota. 

  2. Il contratto di acquisto si stipula in lingua italiana o in un’altra versione linguistica a patto che sia concordata esplicitamente fra le parti e comprensibile sia per l’Acquirente che per il Venditore. Le informazioni precise sui singoli passaggi tecnici volti alla conclusione del contratto di acquisto sono dettagliatamente descritti nel testo delle presenti Condizioni generali nonché sul sito web nel corso di ordinazione della Merce.

  3. Le informazioni relative agli Articoli e ai Prezzi indicati dal Venditore hanno valore impegnativo, salvo eventuali errori evidenti. I prezzi indicati comprendono anche tutte le imposte (ad esempio IVA) e le tasse, eccetto il costo di spedizione della Merce. 

  4. L’accettazione della proposta con un’integrazione o un’eccezione non rappresenta un’accettazione valida della proposta.

  5. La conferma del contenuto del contratto stipulato in forma diversa da quella scritta con apportate modifiche rispetto al contenuto effettivamente concordato non ha efficacia giuridica.

  6. L’accettazione di una prestazione non richiesta da parte dell’Acquirente non è interpretabile come accettazione della proposta.

  7. In conformità alla legge sull’obbligo di certificazione dei corrispettivi, il Venditore è tenuto ad emettere la ricevuta. Contemporaneamente è obbligato a registrare l’avvenuto pagamento via on-line presso il gestore delle entrate; nel caso di interruzione temporanea della rete entro e non oltre 48 ore.

Contratto di acquisto, ordine della Merce 

  1. L’offerta di conclusione del Contratto di acquisto si intende l’offerta della Merce pubblicata sul sito web in applicazione dei prezzi ivi indicati. Le offerte sono valide ad eccezione di esaurimento delle scorte di magazzino e/o di perdita del Venditore della capacità di adempiere.

  2. Un ordine debitamente compilato e trasmesso tramite il sito Web o in alternativa via telefono da parte dell’Acquirente rappresenta una proposta vincolante di stipulazione del contratto di acquisto con il Venditore. Il vincolo a carico dell’Acquirente è valido per 30 giorni dal momento di invio dell’ordine. Eventuali ordini inviati dall‘Acquirente al Venditore con integrazioni o eccezioni non vengono considerati ordini validi e non costituiscono alcun impegno vincolante per il Venditore il quale è però comunque libero ad accettare esplicitamente un tale ordine. 

  3. Il Venditore conferma senza indugi inutili il ricevimento dell’ordine ai sensi delle disposizioni del par. 1827 comma 1 del Codice civile, via posta elettronica sull’indirizzo e-mail dell’Acquirente indicato nell’ordine. La conferma di ricevimento non costituisce l’accettazione automatica della proposta di stipulazione del Contratto di acquisto. Il Contratto di acquisto si intende validamente concluso all’avvenuta accettazione della proposta da parte del Venditore, consistente nell‘invio della Merce – oggetto di vendita da parte del Venditore all’Acquirente o nel ritiro della Merce – oggetto di vendita da parte dell’Acquirente in caso di ritiro personale o nell’espressione esplicita dell‘accettazione dell’ordine da parte del Venditore mediante una comunicazione elettronica o per telefono. Le disposizioni delle presenti Condizioni generali fanno parte integrante del Contratto di acquisto. Il consumatore ha diritto di cancellare il proprio ordine ovvero revocare la propria proposta di stipulazione del Contratto di acquisto senza alcuna sanzione fino al momento di spedizione della Merce da parte del Venditore. In tale caso il consumatore dovrà darne informazione al Venditore via posta elettronica o telefonicamente.

  4. L’Acquirente è libero di modificare i dati da lui compilati nell’ordine in qualsiasi momento fino all’invio dell’ordine. Durante la fase di compilazione dell’ordine ha sempre possibilità di fare un passo indietro e modificare qualsiasi dei dati compilati. Prima dell’invio dell’ordine viene all’Acquirente offerta la possibilità di ricontrollare i dati compilati ed effettuare eventuali modifiche facendo gli step indietro fino a raggiungere il dato compilato in modo errato e correggerlo. 

  5. Nel caso di esaurimento delle scorte di magazzino della Merce o di perdita del Venditore della capacità di adempiere quest’ultimo avrà diritto di rifiutare l’ordine dell’Acquirente darne informazione entro tre giorni lavorativi. 

Cancellazione dell’ordine e Recesso dal contratto di acquisto 

  1. L‘acquirente ha diritto di cancellare il proprio ordine ovvero revocare la propria proposta di stipulazione del Contratto di acquisto senza alcuna sanzione fino al momento di spedizione della Merce da parte del Venditore.

  2. Il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto senza essere obbligato a fornire motivazioni, entro 14 giorni dalla data di entrata in possesso della Merce. In caso di acquisto di più articoli, ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine decorre dalla consegna dell’ultimo articolo consegnato; mentre in caso di un contratto di acquisto avente per oggetto la fornitura continuata o periodica il termine decorre dal giorno di ricezione della prima fornitura della Merce. Non è ammesso il recesso dal contratto di acquisto senza valida giustificazione qualora la Merce fosse stata già parzialmente consumata. Un’altra eccezione al diritto di recesso è giustificata dalla natura degli Articoli acquisiti soprattutto per esigenze igieniche (ad esempio: rossetti, creme, shampoo, pennelli per trucchi, spazzolini da denti, epilatori, rasoi elettrici ecc.).

  3. Per esercitare il diritto di recesso dal contratto, il consumatore dovrà comunicare tale intenzione al venditore entro il termine di 14 giorni. Non è obbligato a fornire alcuna motivazione del recesso.

  4. Il consumatore può utilizzare il modulo predisposto per facilitare il recesso dal contratto di acquisto, in ogni caso non è obbligato a farlo. Cliccando Qui si scarica il modulo interattivo di recesso dal contratto di acquisto da compilare. Perché possa essere considerato tempestivo il recesso dal contratto la comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso.

  5. Il Venditore è obbligato a rimborsare al Consumatore l‘intero prezzo di acquisto corrispondente al valore della Merce nonché le spese di spedizione (salvo eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta del consumatore relativi alla modalità di spedizione diversa da quella più economica offerta dal Venditore) entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la comunicazione del consumatore di voler recedere, utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell’acquirente. Dove il Venditore offre più alternative di consegna dovrà rimborsare al Consumatore il costo della variante più economica di spedizione. La Merce dovrà essere restituita integra di tutte le sue parti (non in modalità di spedizione al contrassegno) al Venditore. Consigliamo di restituire la merce nelle confezioni originali, priva di segni di usura o danneggiamento, correttamente impacchettata per la spedizione. Le spese di restituzione della Merce sono a carico del Consumatore. In caso di restituzione della merce non integra, danneggiata o con evidenti segni di usura dovuta all’uso il Venditore potrà esercitare il suo diritto al risarcimento dei danni. Il diritto al risarcimento dei danni potrà essere esercitato per decisione unilaterale del Venditore mediante decurtazione applicata sul prezzo di acquisto da rimborsare all’Acquirente. 

  6. Nel caso di recesso dal Contratto di acquisto il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto la Merce oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito la Merce, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

  7. La Merce dovrà essere spedita senza indugi inutili e comunque entro 14 giorni dalla data di recesso dal contratto di acquisto a cura del Consumatore indietro al Venditore al seguente indirizzo: Praga - Hostivař, Via Průmyslová 1515/14, CAP 102 00 o consegnata personalmente al Venditore presso lo stesso indirizzo. Il termine si considera rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. 

  8. Il modulo del recesso dal Contratto di acquisto è disponibile cliccando Qui.

  9. Ai sensi del par. 1837 del C.c. il consumatore non può recedere dal contratto il cui oggetto è seguente:

- la fornitura di servizi qualora siano stati ormai adempiuti in base al consenso esplicito e anticipato dato dal consumatore prima della scadenza del termine per il recesso dal contratto e l’imprenditore ha comunicato al consumatore, ancor prima della stipula del contratto, che in tal caso perde il diritto di recesso dal contratto,

- la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi il cui valore dipende da oscillazioni del mercato finanziario a prescindere dalla volontà dell’imprenditore e che possono presentarsi entro la scadenza del termine per il recesso dal contratto,

- la fornitura di bevande alcoliche che possono essere consegnate soltanto dopo la scadenza di trenta giorni e il cui prezzo dipende da oscillazioni del mercato finanziario a prescindere dalla volontà dell’imprenditore,

- la fornitura di prodotti che sono stati modificati e personalizzati a richiesta del consumatore,

- la fornitura di prodotti soggetti al deperimento rapido e di prodotti che dopo la consegna risultano mescolati irreversibilmente con altri prodotti,

- la riparazione o la manutenzione effettuate nel luogo indicato dal consumatore e a sua richiesta; questa disposizione non si applica qualora si sia proceduto in fase successiva ad altre riparazioni, diverse da quelle richieste, o alla fornitura di pezzi da ricambio, diversi da quelli richiesti,

- la fornitura di prodotti in confezioni chiuse che il consumatore ha estratto fuori e non è più possibile rimetterli in queste confezioni per motivi igienici,

- la fornitura di registrazioni audio o video o di programmi elettronici qualora il consumatore abbia manomesso la loro confezione originale,

- la fornitura di giornali, periodici o riviste,

- la fornitura di servizi di alloggio, trasporto, ristorazione o attività di tempo libero qualora l’imprenditore effettui queste prestazioni entro un termine determinato,

- l’affare concluso in base ad un’asta pubblica in conformità alla legge in materia di aste pubbliche, o

- la consegna di un contenuto digitale che non è stato fornito sul supporto fisico e l’imprenditore lo ha consegnato prima della scadenza del termine per il recesso dal contratto sebbene il consumatore non lo abbia richiesto esplicitamente o non abbia preso esplicitamente in considerazione che il diritto di recedere dal contratto cessa in questi casi, o l’imprenditore non ha consegnato al consumatore una copia conforme al contratto. 

  1. Se il Consumatore esprima nell’ambito dell’ordine un desiderio speciale o un un’altra richiesta particolare, il Venditore si riserva il diritto di recedere dal Contratto di acquisto in qualsiasi momento fino al momento della consegna dei Beni ordinati al Consumatore.

  2. In caso di indisponibilità della Merce oggetto di Contratto di acquisto il Venditore avrà diritto di recedere dal contratto senza indugi e comunque entro 5 (cinque) giorni dalla conclusione del Contratto di acquisto, dandone informazione all’Acquirente.

  3. Il Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso dal Contratto di acquisto senza valida giustificazione qualora la Merce consegnata risulti parzialmente consumata. In tale situazione spetta al Venditore la decisione se accettare il recesso dal Contratto di acquisto procedendo in applicazione delle disposizioni del comma 14 del presente articolo delle Condizioni generali.

  4. Non è ammesso il recesso dal Contratto di acquisto avente per oggetto Articoli la cui natura esclude la possibilità di recesso, in particolare riferimento agli Articoli forniti in confezione sigillata dalla quale fossero stati estratti e per esigenze igieniche non risultano restituibili (ad esempio: rossetti, creme, shampoo, balsami, pennelli per trucchi, prodotti di cosmesi decorativa, cosmetici per la cura del corpo ecc.). In caso di Merce danneggiata per violazione degli obblighi dell’Acquirente il Venditore potrà esercitare nei confronti dell’Acquirente il proprio diritto al risarcimento dei danni mediante decurtazione applicata sul prezzo di acquisto da rimborsare all’Acquirente.

  5. A condizione che il Venditore si renda disponibile ad accettare la restituzione della Merce tolta dall’imballaggio originale, utilizzata o diversamente manipolata da parte dell’Acquirente, spetta al Venditore il diritto ad ottenere dal un indennizzo per il minor valore della Merce che potrà decurtare dal Prezzo di acquisto da rimborsare all’Acquirente. In questo caso il Venditore rimborsa all’Acquirente soltanto una parte del Prezzo di acquisto in considerazione del valore residuo della Merce restituita. L’importo del Prezzo di acquisto da rimborsare viene quantificato individualmente (occorre tenere in considerazione il fatto che in caso di molti profumi fa parte del loro valore anche il loro aspetto. Quindi il valore diminuisce a seguito di rimozione di alcuni elementi come ad esempio tappo di erogatore, elementi decorativi del flacone ecc. e di conseguenza la merce non risulta più qualificabile come integra e intatta. In casi del genere la parte del Prezzo di acquisto da rimborsare viene quantificata in base al grado di usura cui dettagli vengono illustrati nella tabella sottostante:

Stato in cui si trova la Merce

Rimborso del prezzo di acquisto

Nuova, in imballaggio originale, non testata

100% del prezzo di acquisto

Tolta dall’imballaggio, testata – prelevato meno di 5 ml

70% del prezzo di acquisto

Tolta dall’imballaggio, testata – prelevato meno del 20% del volume

50% del prezzo di acquisto

 

Le percentuali del prezzo di acquisto da rimborsare hanno valore puramente indicativo e non sono vincolative.

Consegna della Merce e modalità di pagamento 

  1. Saranno a carico dell’Acquirente le spese di spedizione in base alla sua scelta in fase di ordinazione. 

  2. Il Venditore spedisce la Merce all’Acquirente in consegna completa solitamente entro un giorno dalla data di accettazione dell’ordine, eccetto gli Articoli per i quali sono indicati i tempi di consegna diversi. L’acquirente è obbligato a prendere in consegna la Merce e pagare il prezzo di acquisto. 

  3. L’Acquirente dovrà controllare in presenza del corriere tutti i pacchi oggetto di consegna e verificare l’integrità dell’imballaggio, dei nastri adesivi e delle etichette originali del produttore. In caso di segni di rimaneggiamento è necessario aprire immediatamente il pacco e controllare la completezza del suo contenuto e del numero di articoli forniti. Nel caso di accertamento di danni sugli Articoli o incompletezza della spedizione dovrà essere immediatamente sul posto steso un apposito verbale nel quale verrà segnalato il carattere e i parametri del danno o una lista di articoli mancanti, o in alternativa, il destinatario dovrà rifiutare la presa in consegna del pacco e restituirlo al corriere indicando il motivo di rifiuto nella bolla di consegna.

  4. La proprietà della Merce passa in capo all’Acquirente nel momento di presa in consegna della Merce a condizione di avvenuto pagamento dell’intero Prezzo di acquisto. Il rischio di danni sul bene passa all’Acquirente nel momento di presa in consegna della Merce.

  5. In riferimento ad ogni ordine viene rilasciato un documento fiscale. Il documento fiscale completo di ogni requisito di legge sarà inviato via posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dall’Acquirente nell’ordine il giorno successivo alla data di presa in consegna della spedizione.

  6. Le informazioni sulle modalità e costi di spedizione sono disponibili Qui.

  7. Le informazioni sui metodi di pagamento sono disponibili Qui.

Diritti e obblighi derivanti da prestazioni difettose, responsabilità per la qualità al ricevimento della merce e Procedura di reclamo

Diritti e obblighi derivanti da prestazioni difettose

  1. Il diritto dell'Acquirente derivante da adempimenti difettosi nasce in caso di insorgenza di un difetto che i Beni hanno avuto al momento di passaggio dei rischi in capo all'Acquirente, anche se si fosse reso evidente in un momento successivo. L'Acquirente potrà avvalersi del diritto di reclamo anche in caso di insorgenza posteriore di un difetto a patto che questo sia causato da una violazione degli impegni dal Venditore.

  2. Qualora la Merce manifesti un difetto riparabile l’Acquirente potrà chiede alternativamente la riparazione, la fornitura di parti mancanti in caso di consegna incompleta oppure uno sconto adeguato sul prezzo di acquisto. Spetta all’Acquirente anche un rimborso di spese ragionevolmente sostenute nell’ambito di esercizio del diritto di reclamo. 

  3. La Merce è considerata difettosa qualora non venga fornita dal Venditore all’Acquirente in quantità, qualità e fattura concordate. In caso di assenza degli accordi espliciti in tema di qualità e di fattura il Venditore dovrà garantire la qualità della Merce e il modo di fattura idonei all’uso deducibile dal Contratto di acquisto. 

  4. Qualora per definire la qualità o il design fosse utilizzato un campione o un modello concordato, i Beni devono corrispondere al campione o al modello in termini di qualità o design. In caso di non conformità fra la qualità o il design specificati nel Contratto di acquisto e il campione o il modello, fanno fede le indicazioni contenute nel Contratto di acquisto. In caso di differenze non sostanziali fra il campione/modello e quello che prevede il Contratto in materia di qualità i Beni forniti devono essere conformi sia al Contratto di acquisto sia al campione/modello. La fornitura viene considerata difettosa anche in caso di prestazione differente da quella ordinata. Anche i difetti nella documentazione necessaria per corretto uso dei Beni rappresentano un vizio di qualità.  

  5. L’Acquirente è tenuto a controllare la Merce al momento di presa in consegna e, ove risulti impossibile, senza indugi inutili dopo la presa in consegna della Merce. 

  6. Qualora il vizio di qualità riscontrato rappresenti una violazione del Contratto di acquisto, al Consumatore spetta il diritto a:

    • all’eliminazione del difetto mediante la fornitura della Merce perfetta o della Merce mancante,

    • all’eliminazione del difetto mediante la riparazione o la sostituzione della Merce,

    • ad una riduzione adeguata del prezzo 

    • o alla risoluzione del contratto.

  7. L'Acquirente comunicherà al Venditore la propria scelta di diritto su cui intende optare all’atto di segnalazione del difetto o senza indugi inutili dopo la segnalazione del difetto. L'Acquirente non può modificare la scelta effettuata senza il consenso del Venditore; ciò non vale qualora la riparazione richiesta dall’Acquirente si riveli oggettivamente impossibile. Nei casi in cui il Venditore non provveda all’eliminazione dei difetti entro un congruo termine o notifichi all'Acquirente la propria indisponibilità di eliminare i difetti, l'Acquirente potrà chiedere una congrua riduzione del prezzo d’acquisto o la risoluzione del Contratto di acquisto. Se l'Acquirente non sceglie tempestivamente il proprio diritto derivante da una violazione sostanziale del Contratto di acquisto, ha i diritti come se si trattasse di una violazione irrilevante del Contratto di acquisto.

  8. Qualora i difetti dell’adempimento rappresentino una violazione irrilevante del Contratto di acquisto, spetta all’Acquirente diritto all’eliminazione del difetto o ad una congrua riduzione del Prezzo di acquisto.

  9. Nel caso di una violazione irrilevante del Contratto di acquisto, fino a quanto da parte dell’Acquirente non sarà esercitato il suo diritto ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto il Venditore avrà la possibilità di fornire le parti mancanti dell’Ordine o porre rimedio al vizio giuridico. Il Venditore potrà eliminare altri difetti di consegna, a sua insindacabile scelta, con riparazione della Merce o fornitura di Merce nuova; la sua scelta non deve essere tale da provocare all’Acquirente dei costi eccessivi.

  10. Nel caso in cui il Venditore non provvedesse alla riparazione entro un tempo congruo oppure si rifiutasse di eliminare il difetto, l’Acquirente potrà chiedere una congrua riduzione del prezzo di acquisto oppure recedere dal contratto.L'Acquirente non può modificare la scelta effettuata senza il consenso del Venditore. Nel caso di consegna della Merce nuova l’Acquirente restituirà al Venditore la Merce reclamata, nelle modalità da concordare fra le parti.  

  11. Se l’Acquirente non è in grado di restituire la Merce nello stato in cui l’ha ricevuta, non spetta  a quest’ultimo il diritto di recedere dal Contratto o pretendere la fornitura della Merce nuova. Si applicano le seguenti eccezioni:

    • l’alterazione dello stato originario è dovuta soltanto all’ispezione ai fini di rilevare il vizio della Merce,

    • l’Acquirente ha utilizzato la Merce prima di accorgersi dell’esistenza del vizio,

    • l’Acquirente non ha provocato l’impossibilità di restituzione della Merce in stato originario con il proprio comportamento o omissione, e/o

    • l’Acquirente ha rivenduto la Merce prima di rilevare il vizio o l’ha consumata oppure alterata mediante l’utilizzo usuale; in caso di consumazione o alterazione parziale l’Acquirente restituisce al Venditore quello che può restituire e riconoscerà al Venditore una compensazione di valore pari al beneficio tratto dall’utilizzo della Merce.

  12. In caso di mancata segnalazione tempestiva del difetto da parte dell’Acquirente quest’ultimo perde il suo diritto di recedere dal Contratto di acquisto.

  13. All’Acquirente non spettano i diritti derivanti da prestazione difettosa qualora si tratti di un vizio di cui avrebbe dovuto, prestando l’attenzione usuale, accorgersi già nel momento di conclusione del Contratto di acquisto.  

  14. Nel caso di vendita di Merce usata, il venditore non è responsabile per difetti dovuti all’uso precedente o al deterioramento. Nel caso di Merce venduta a un prezzo inferiore, il Venditore non è responsabile per un difetto per il quale è stato concordato un prezzo inferiore. Al posto del diritto di sostituzione spetta in tali casi all'Acquirente il diritto ad uno congruo sconto.

Responsabilità per qualità della Merce al momento di presa in consegna 

  1. Il Venditore risponde nei confronti del Consumatore della qualità della Merce al momento di presa in consegna. In particolare, garantisce che la Merce al momento di presa in consegna da parte del Consumatore:

    • la Merce abbia le caratteristiche concordate e, in mancanza di tali accordi, le caratteristiche indicate dal Venditore o dal produttore oppure quelle che il Consumatore aspettava considerando il carattere della Merce e basandosi sulla pubblicità da loro fatta,

    • la Merce sia adatta allo scopo indicato dal Venditore o a quello a cui la Merce del genere viene usualmente usata,

    • la Merce corrisponda alla qualità o caratteristiche del campione o modello concordato, se del caso,

    • la Merce sia in quantità, misura o peso adeguato e sia conforme alle richieste delle normative legislative.

  2. I difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla presa in consegna del bene, si presumono già sussistenti a tale data. 

  3. Il Consumatore ha diritto di far valere il diritto derivante da vizio di conformità rilevatosi nel periodo di 24 mesi dalla data di presa in consegna. 

  4. La garanzia di qualità alla presa in consegna della Merce non si applica in seguenti casi:

    • la Merce danneggiata da uso improprio o inadeguato,

    • la Merce danneggiata da elementi naturali,

    • la Merce danneggiata da deterioramento usuale e

    • la Merce utilizzata in misura superiore all’uso previsto.

  5. Qualora sulla Merce, sulla confezione, nel foglietto illustrativo o nella pubblicità in conformità alle altre prescrizioni legislative sia indicato il periodo durante il quale la Merce può essere utilizzata, si applicano le clausole attinenti alla garanzia per la qualità. Si agisce in deroga a quanto suesposto in seguenti casi:

    • La garanzia non copre i vizi per i quali è stato applicato un prezzo ridotto,

    • La garanzia non copre i segni di deterioramento della Merce dovuti da utilizzo usuale,

    • Nel caso di Merce usata, la garanzia non copre i vizi corrispondenti all’usura o deterioramento al momento di presa in consegna da parte del Consumatore oppure

    • I vizi che derivano dal carattere della Merce.

  6. Su esplicita richiesta da parte del Consumatore il Venditore rilascerà per iscritto una conferma dei parametri e della durata degli obblighi in caso di adempimenti difettosi. Gli obblighi del Venditore in caso di adempimenti difettosi sono almeno pari a quelli del produttore sia in tema di parametri che di durata. Il Venditore nella conferma indica anche la propria denominazione, sede e dato identificativo, eventualmente anche altri dati occorrenti per rilevare la sua identità. All’occorrenza il Venditore nella conferma illustra in modo comprensibile anche il contenuto, i parametri, le condizioni e la durata della propria responsabilità nonché le modalità per far valere i diritti da essa derivanti. La conferma rilasciata dal Venditore deve specificare in modo esplicito che non vengono intatti gli ulteriori diritti del Consumatore derivanti dall’acquisto. Il mancato adempimento di questi obblighi non pregiudica la validità della conferma.

  7. Qualora la Merce non abbia le caratteristiche conformi a quanto suesposto  (in particolare riferimento alle caratteristiche concordate e, in mancanza di tali accordi, le caratteristiche indicate dal Venditore o dal produttore oppure quelle che il Consumatore aspettava considerando il carattere della Merce e basandosi sulla pubblicità da loro fatta; la Merce non risulta adatta allo scopo indicato dal Venditore o a quello a cui la Merce del genere viene usualmente usata; la Merce non corrisponda alla qualità o caratteristiche del campione o modello concordato, se del caso, la Merce non è in quantità, misura o peso adeguato e sia conforme alle richieste delle normative legislative) il Consumatore potrà chiedere anche la fornitura della Merce nuova priva di difetti, salvo che una tale pretesa sia sproporzionata considerando il carattere del difetto. In caso di difetti che riguardano soltanto un componente della Merce, la richiesta di sostituzione sollevata da parte del Consumatore potrà riferirsi soltanto al componente difettoso; se ciò risulterà impossibile, avrà diritto di recedere dal contratto di acquisto. Se, considerando il carattere della situazione, un tale procedimento risulti eccessivo – soprattutto nel caso di difetto eliminabile senza indugi inutili – spetterà al Consumatore il diritto alla riparazione gratuita del difetto. 

  8. Spetta al Consumatore il diritto alla fornitura della Merce nuova o alla sostituzione del componente viziato anche in caso di un difetto eliminabile qualora non possa utilizzare correttamente la Merce a causa del ripetuto verificarsi del difetto dopo la riparazione o a causa di un maggior numero di difetti. In tal caso, il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di Acquisto.

  9. Se il Consumatore non applica il proprio diritto di recesso dal Contratto di acquisto o di fornitura della Merce nuova priva di vizi o di sostituzione del componente viziato o di riparazione della Merce, potrà chiedere una congrua riduzione del prezzo. Spetta al Consumatore il diritto ad una congrua riduzione del prezzo anche nel caso in cui il Venditore non potrà fornire la Merce nuova e priva di vizi o provvedere alla sostituzione del componente viziato o alla riparazione della Merce oppure nella situazione in cui il porre rimedio causasse al Consumatore notevoli difficoltà. 

  10. Al Consumatore non spetta alcun diritto derivante da adempimento difettoso se era a conoscenza dell’esistenza del difetto già prima della presa in consegna oppure è stato lui stesso a provocare il difetto. 

  11. In caso di difetti ricadenti sotto responsabilità del Venditore manifestatisi su un Articolo venduto a prezzo ridotto o Articolo usato spetta al Consumatore il diritto ad una congrua riduzione del prezzo invece del diritto alla sostituzione dell’Articolo.

  12. In caso di acquirente – soggetto imprenditore non viene prestata la garanzia di qualità al momento di consegna della merce, se non concordata esplicitamente fra le parti. La responsabilità del Venditore per diretti della merce fornita è in tale caso disciplinata dalle disposizioni del Codice civile.

Regolamento di reclami  

  1. Il diritto di reclamo deve essere esercitato dall’Acquirente senza indugi inutili dopo accertamento dell’esistenza di un difetto (vizio) della Merce, mediante l’invio dell’apposito modulo al summenzionato indirizzo della sede operativa del Venditore (SP Venture, Via Průmyslová 1515/14, 10200 Praha). Contemporaneamente l’Acquirente indica i propri dati di contatto, una descrizione del difetto reclamato e la modalità preferita di evasione della pratica di reclamo. Cliccando Qui può scaricare il modulo di reclamo da compilare.

  2. L'Acquirente è obbligato a comunicare al Venditore la propria scelta di diritto su cui intende optare all’atto di segnalazione del difetto o senza indugi inutili dopo la segnalazione del difetto. L'Acquirente non può modificare la scelta effettuata senza il consenso del Venditore; ciò non vale qualora la riparazione richiesta dall’Acquirente si riveli oggettivamente impossibile. Se l'Acquirente non sceglie tempestivamente il proprio diritto derivante da una violazione sostanziale del Contratto di acquisto, ha i diritti come se si trattasse di una violazione irrilevante del Contratto di acquisto. Spetta all’Acquirente l’onere di dimostrare di aver effettuato l’acquisto della Merce (preferibilmente presentando la ricevuta d’acquisto).

  3. Il Venditore è obbligato a rilasciare all'Acquirente una conferma scritta comprovante il momento in cui l'Acquirente aveva esercitato il diritto derivante dall'adempimento difettoso, senza indugio e comunque non oltre due giorni lavorativi dalla data di esercizio del diritto derivante da adempimento difettoso, specificando l’oggetto del reclamo e la modalità preferita di evasione del reclamo. Rilascia inoltre una conferma della data e delle modalità di evasione del reclamo, compresa l'eventuale conferma di avvenuta riparazione e della sua durata, o una giustificazione scritta del rigetto del reclamo. Il momento dell'esercizio del diritto derivante da prestazioni difettose coincide con il momento in cui il Venditore viene a conoscenza del reclamo. Una persona incaricata alla gestione delle procedure di reclamo è presente presso il Venditore durante tutto l'orario di apertura.

  4. Il termine per evadere il reclamo decorre dalla consegna/consegna della Merce al Venditore. La Merce dovrebbe essere impacchettata pulita, completa e sistemata in una confezione adeguata in modo tale da evitare danni durante il trasporto. Il Venditore o una persona da quest’ultimo incaricata prende una decisione riguardo al reclamo immediatamente e/o nei casi più complessi entro tre giorni lavorativi. Questo periodo non include eventuale tempo necessario per sottoporre il difetto reclamato ad una valutazione esperta. La necessità di ricorrere ad una valutazione esperta sarà comunicata dal Venditore all’Acquirente. La pratica di reclamo, compresa la riparazione del difetto, sarà evasa senza indugi inutili, comunque entro trenta giorni dalla data di presentazione del reclamo, a meno che sia concordato fra il Venditore e l’Acquirente un periodo più lungo. Il trascorrere invano del detto periodo viene considerato una violazione grave del contratto. L’applicazione dei summenzionati periodi è condizionata dalla prestazione ordinaria della collaborazione da parte dell’Acquirente al Venditore. In particolare, l’Acquirente dovrà acconsentire al Venditore l’analisi della Merce reclamata, dimostrare l’avvenuto acquisto della Merce, preferibilmente presentando la ricevuta, specificare il difetto stante alla base del reclamo e comunicare al Venditore la propria scelta del modo di evasione del reclamo. Nel caso in cui il Venditore rifiutasse di eliminare il difetto, l’Acquirente potrà chiedere una congrua riduzione del prezzo di acquisto oppure recedere dal contratto. Nel caso di un reclamo fondato inoltrato dall’Acquirente al Venditore si sospende il corso del periodo per far valere i diritti derivanti da adempimenti difettosi e del periodo di garanzia per intero tempo impiegato per evadere il reclamo o fino al termine limite concesso all’Acquirente per ritirare la Merce. In caso di sostituzione completa o parziale della Merce si applica la responsabilità del Venditore come nel caso di acquisto di Merce nuova o di una sua parte. Il Venditore comunicherà all'Acquirente l’avvenuta evasione della pratica di reclamo per iscritto e secondo le modalità concordate al momento del reclamo (ad es. per posta, e-mail, sms). In caso di un reclamo fondato spetta all’Acquirente il diritto al rimborso delle spese ragionevolmente sostenute in attinenza al reclamo della Merce.

  5. Le spedizioni delle Merci dalle quali non risulterà chiaro per quale motivo s siano stati inviati al Venditore saranno restituiti al mittente addebitandogli le spese.

Sconti e buoni sconto 

  1. Il Venditore offre ai propri clienti diversi tipi di sconti (sconti di fedeltà, blocchi di prezzo basati sulla quantità, sconti per raccomandazioni ecc.). Per ogni tipo di sconto esistono le specifiche regole di utilizzo.

  2. Qualora lo sconto o il coupon venisse utilizzato in modalità non conformi alle specifiche regole, il Venditore avrà diritto di rifiutarsi a riconoscere il beneficio. In tale caso l’Acquirente verrà informato e gli sarà proposta la possibilità di effettuare comunque l’ordine senza applicare lo sconto o il coupon.

  3. Le specifiche regole e le condizioni per far valere lo sconto saranno allegate direttamente allo sconto (sotto forma di un’informativa) oppure assieme allo sconto sarà fornito anche un link per accedere ad una sezione dedicata del sito Web dove si possono trovare le regole dettagliate le quali saranno inoltre inviati dal Venditore su richiesta specifica di un interessato concreto via posta elettronica. In caso di eventuale disaccordo nell’interpretazione delle regole riguardanti lo sconto fa fede la versione sostenuta dal Venditore. 

  4. Ogni sconto o coupon può essere utilizzato soltanto una volta, salve diverse indicazioni esplicite. Il Venditore ha diritto di rifiutarsi di concedere lo sconto in caso dell’utilizzo cumulato.

  5. Qualora in veste di Acquirente agisca un soggetto che non rientra nella definizione del Consumatore Il Venditore ha diritto di rifiutarsi di concedere lo sconto o accettare i buoni sconto, fatta eccezione per buoni regalo prepagati.

  6. Se il valore del buono regalo o del voucher sconto risulta superiore al valore dell’ordine, la differenza non viene trasformata in un nuovo buono o voucher e la somma non utilizzata non viene rimborsata.

Protezione dei dati personali 

  1. La protezione dei dati personali dell'acquirente è garantita dalla legge n. 101/2000 Racc., Legge in materia di protezione dei dati personali, in versione aggiornata dalle modifiche successive (d'ora in poi anche solo "Legge in materia di protezione dei dati personali" o "Legge sulla privacy"). Il Venditore tratta i dati personali dell'Acquirente esclusivamente allo scopo di adempiere ai diritti e agli obblighi previsti dal Contratto di acquisto. La società in veste di venditore è registrata presso l’Autorità garante per la Protezione dei dati personali sotto il numero d’iscrizione 00077436. Il trattamento dei dati personali per finalità diverse da quelle per le quali i dati personali sono stati inizialmente raccolti è ammissibile soltanto con consenso dell’Acquirente. L’Acquirente ha diritto di sapere quali dei suoi dati personali vengono trattati, ha diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione degli stessi e di opporsi al loro trattamento.

  2. Inviando l’ordine, l’Acquirente esprime il proprio consenso alla raccolta, il trattamento e la conservazione dei dati personali riportati nell’ordine della Merce, ai sensi della Legge in materia di protezione dei dati personali, nel database tenuto in forma automatizzata a cura del Venditore in quanto titolare del trattamento, e eventualmente anche a cura di un responsabile con il quale il Venditore concluderà un apposito contratto, ai fini di comunicazione reciproca relativamente al rapporto contrattuale tra l’Acquirente e il Venditore e – se non espressamente rifiutato da parte dell’Acquirente – anche ai fini di invio di comunicazioni commerciali e pubblicitarie del Venditore con impiego di mezzi elettronici ai sensi della legge n. 480/2004 Racc., Legge in materia di alcuni servizi di carattere informatico.

  3. Il Venditore tratta i seguenti dati personali dell’Acquirente: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, domicilio. I summenzionati dati personali vengono sottoposti al trattamento alle finalità di evasione degli ordini dell’Acquirente trasmessi tramite l’internet e di gestione del commercio all’ingrosso e al minuto, creazione di un database di clienti, fornitori, corrieri e partner commerciali. 

  4. L’Acquirente tiene conto del proprio obbligo di fornire (in fase di registrazione, nel profilo cliente, in fase di ordinazione) i dati personali corretti e veritieri e di segnalare senza indugi inutili al Venditore eventuali variazioni dei propri dati personali. L’Acquirente ha diritto di controllare e rettificare all’occorrenza i propri dati personali, tramite la posta elettronica, per iscritto o attraverso il profilo personale presso il sito del Venditore.

  5. L’Acquirente dichiara di conferire il proprio consenso in riferimento a tutti i dati sopraelencati e di essere a conoscenza dei propri diritti derivanti dai par. 11, 12 e 21 della Legge sulla privacy. Dichiara inoltre in riferimento ai propri dati forniti che essi sono corretti, veritieri e precisi.

  6. Ad eccezione dei soggetti incaricati al trasporto della Merce i dati personali non verranno trasmessi dal Venditore ai terzi. I soggetti incaricati al trasporto (ditte di spedizione) sono 

(i) la società Direct Parcel Distribution CZ, s. r. o., con sede a Říčany u Prahy, Modletice 135, CAP 251 01, codice fiscale: 613 29 266, 

(ii) la società  PPL CZ s.r.o., con sede a Říčany – Jažlovice, Via K Borovému 99, CAP 251 01, codice fiscale: 251 94 798, 

(iii) Česká pošta, s.p., con sede a Praha 1, Via Politických vězňů 909/4, CAP 225 99, codice fiscale: 471 14 983, 

(iv) la società Geis Parcel CZ s.r.o., con sede a Ejpovice, Via Zemská 211/I, CAP 337 01, provincia di Rokycany, codice fiscale: 630 77 051, 

(v) la società IN TIME SPEDICE, spol. s r.o., con sede a Praha 8, Via Pobřežní 18/16, CAP 186 00, codice fiscale: 257 22 174, 

(vi) la società General Logistics Systems Czech Republic, s.r.o., con sede a Jihlava, Via Průmyslová 5619/1, CAP 586 0, codice fiscale: 260 87 961 a 

(vii) la società Zásilkovna s.r.o., con sede a Praha 9 – Libeň, Via Ocelářská 392/9, CAP 190 00, codice fiscale: 284 08 306. 

Lo scopo per il quale i suddetti soggetti trattano i dati personali è la consegna degli ordini effettuati dall'Acquirente. Con l'invio dell'ordine, l'acquirente acconsente al trasferimento dei dati personali da parte dei sopraelencati soggetti. I dati personali saranno trattati in forma elettronica in modo automatizzato o in forma cartacea in modo non automatizzato. L’Acquirente conferisce al Venditore il proprio consenso al trattamento dei dati personali volontariamente a tempo indeterminato ed è libero di revocare il consenso in qualsiasi momento e gratuitamente, mediante una comunicazione da inviare via posta elettronica o per iscritto. All’Acquirente spetta inoltre il diritto di revocare gratuitamente il proprio consenso all’invio di comunicazioni commerciali, mediante una comunicazione da inviare via posta elettronica o per iscritto. Nel caso in cui l'Acquirente ritenga che il Venditore o il responsabile del trattamento stia trattando i suoi dati personali in modo contrastante le regole di protezione della vita privata e personale dell'Acquirente o contrariamente alla legge, in particolare se i dati personali siano inesatti rispetto alle finalità del loro trattamento, può:
- chiedere spiegazioni al Venditore o al responsabile del trattamento,
- pretendere che il Venditore o il responsabile del trattamento ponga rimedio alla situazione.

Qualora l’Acquirente chieda informazioni relative al trattamento dei propri dati personali, il Venditore è obbligato a soddisfare la sua richiesta fornendogli tali informazioni. Per la fornitura delle informazioni richieste ai sensi della frase precedente il Venditore potrà chiedere un compenso adeguato, non superiore ai costi necessari connessi alla fornitura delle informazioni richieste.

  1. Il venditore ha diritto di trattare i dati personali dell’Acquirente anche alle finalità connesse alla risoluzione di eventuali controversie, alla regolazione o riscossione dei crediti insorti in base al Contratto di acquisto stipulato nonché al fine di adempiere ad altri doveri previsti dalle leggi attinenti alla materia.

  2. Il Venditore dichiara di essere in grado di garantire, mediante le misure di carattere organizzativo e tecnico adeguate, la protezione dei dati personali durante il loro trattamento.

  3. Conserviamo i dati da Lei forniti solo per il tempo necessario in considerazione delle finalità del loro trattamento. Una volta raggiunte le finalità del trattamento dei suoi dati oppure qualora fosse stato revocato il Suo consenso al trattamento, i Suoi dati verranno cancellati dal nostro database al massimo entro un mese dal momento di cessazione dei motivi  del loro trattamento oppure dalla revoca del consenso conferito.

  4. L’Acquirente consente inoltre all’attivazione di cd. cookies sul proprio computer. Qualora sia possibile effettuare l’acquisto sul sito web e adempiere agli obblighi da esso derivanti senza l’impostazione dei cd. cookies sul computer dell’Acquirente, quest’ultimo potrà revocare il proprio consenso concesso ai sensi della frase precedente.

L’Acquirente infine acconsente all’invio delle informazioni relative agli Articoli, ai servizi e all’azienda del Venditore sull’indirizzo di posta elettronica dell’Acquirente. 

Clausole conclusive

  1. Il Contratto di acquisto, una volta stipulato, verrà depositato presso il Venditore in modo tale che quest’ultimo possa eseguirlo correttamente e l’Acquirente potrà chiederne una copia di esso per un periodo di un anno dalla data di spedizione della Merce ordinata.

  2. Le questioni non trattate esplicitamente nelle presenti condizioni generali sono disciplinate dalla legge n. 89/2012 Racc., Codice civile, e dalle sue disposizioni attinenti alla materia, nonché dalla legge n. 634/1992 Racc., sulla protezione del consumatore, con le modifiche successive.

  3. Il Venditore e l’Acquirente si impegnano a risolvere in via amichevole eventuali controversie in base ad un accordo reciproco fra l’Acquirente e il Venditore. Il venditore mette a disposizione degli Acquirenti l’indirizzo e-mail info@zivada.cz, dedicato alla risoluzione extragiudiziaria di eventuali reclami. L’informazione sull’evasione della pratica di reclamo sarà inviata a cura del Venditore via posta elettronica sull’indirizzo e-mail dell’Acquirente. In caso di impossibilità di addivenire ad una soluzione conciliativa fra il Venditore e l’Acquirente, la competenza spetta ai tribunali ordinari.

  4. L’Acquirente in veste di Consumatore ha diritto ad una soluzione extragiudiziaria della controversia derivante da un contratto d’acquisto o da un contratto di prestazione dei servizi. L’ente competente a risolvere in via extragiudiziale le controversie in materia di consumo e l’Autorità Ceca per l’ispezione del commercio. Le informazioni dettagliate sono accessibili presso il sito web www.coi.cz.

  5. L’avviamento del procedimento di risoluzione extragiudiziale di una controversia in materia di consumo avviene esclusivamente per iniziativa del Consumatore e soltanto nei casi in cui non è stato raggiunto un accordo diretto con il Venditore. La scadenza del termine per presentare una tale proposta è di un anno dal giorno in cui il Consumatore aveva esercitato per la prima volta il proprio diritto oggetto di controversia presso il Venditore.

  6. Il Consumatore ha diritto di avviare la procedura di risoluzione extragiudiziaria online utilizzando la piattaforma ODR disponibile sul sito ec.europa.eu/consumers/odr/.

  7. Il Venditore non è vincolato nei confronti del Consumatore da alcun codice etico ai sensi delle disposizioni del par. 1826 comma 1 lett. e) del Codice civile.  Il venditore è abilitato alla vendita delle merci sulla base di una licenza imprenditoriale. La sorveglianza sul campo di protezione dei dati personali viene effettuata dall'Autorità garante per la protezione dei personali. L'Autorità ceca per l'ispezione del commercio svolge, tra le altre cose, la supervisione dell’osservazione della legge n. 634/1992 Coll., sulla protezione dei consumatori, con le modifiche successive. Nel caso in cui il Contratto di acquisto sia concluso tra il Venditore e l'Imprenditore (vale a dire l'Imprenditore in conformità alle disposizioni del par. 420 e seguenti del Codice Civile), il presente Contratto nonché i rapporti giuridici da esso derivanti saranno disciplinati dalle disposizioni attinenti del Codice Civile, in particolare dalle disposizioni del par. 2079 e ss. Vale a dire, non dalle disposizioni relative esclusivamente alla conclusione di contratti stipulati con i consumatori.

  8. Tutti i rapporti contrattuali sono disciplinati dall’ordinamento giuridico della Repubblica Ceca.

  9. Le presenti condizioni generali di vendita producono effetti a partire dal 1.1. 2021.

 

Abbiamo a cuore la vostra privacy

Questo negozio online memorizza i cookie che aiutano per il corretto funzionamento. Utilizzando i nostri servizi accettate le condizioni

Consenti tuttoImpostazioni dettagliate