Come scegliere il profumo giusto
Differenza tra il profumo, l’eau de toilette e l’eau de cologne?
L’indicazione del prodotto come profumo, eau de parfum, eau de toilette, eau de cologne (dopobarba) è determinata in conformità alle normative attinenti dal contenuto della sostanza profumata nel prodotto. In parole semplici, più alto è il contenuto, più intensa è la fragranza e persiste più a lungo. Tuttavia, questa regola non può essere applicabile su tutti i profumi.
Grazie alla variabilità di composizione un’acqua da toilette speziata potrà risultare molto più intensa rispetto ad un’acqua profumata a base di agrumi con la concentrazione più alta dell’essenza profumata. Sull’intensità percepita della fragranza influisce, oltre alla percentuale di concentrazione, anche la composizione del prodotto.
Comunque, comparando lo stesso prodotto in versione di acqua da toilette e acqua profumata – ad esempio Hugo Boss Bottled e Hugo Boss Bottled6 Intense – possiamo costatare con certezza che l’acqua profumata sarà più intensa e durevole nel tempo rispetto all’acqua da toilette.
Una categoria particolare rappresentano i profumi puri. Si tratta di fragranze molto forti e concentrate, non molto diffuse sul mercato perché alla loro produzione si dedicano soltanto alcuni produttori specializzati. Le fragranze sono estremamente cariche e vigorose. Persistono di solito tutto il giorno però, considerando la loro forte intensità, non si prestano all’uso quotidiano. In aggiunta, anche il loro prezzo rientra nella fascia più alta.
Persistenza del profumo
La persistenza del profumo è molto individuale, dipende comunque da alcuni fattori generali. Le fragranze più forti, ossia quelli con la concentrazione più alta dell’essenza profumata (profumi, acque profumate) di solito persistono più a lungo rispetto alle acque da toilette. Non è però sempre una regola.
In ogni profumo distinguiamo tre fasi evolutive – il cuore, la testa e il fondo ossia tre livelli che illustrano in che modo si sviluppa la fragranza nel tempo.
Testa – le note alte sono le prime ad essere percepite dopo l’applicazione del profumo. Le note di testa formano il primo impatto per cui vengono considerate con massima attenzione. La loro persistenza è breve e varia da 2 a 15 minuti.
Cuore – svanite le note di testa iniziamo ad avvertire le note centrali che durano solitamente per 2/3 ore dall‘applicazione.
Fondo – le note basse vengono rilasciate dal profumo molto lentamente e persistono fino a 8 ore, però non fanno eccezione nemmeno profumi che durano anche più di 10 ore.